Foggia è la città al centro del Tavoliere delle Puglie, una zona baciata dal sole, con un passato ricco e glorioso di cui sono testimoni i palazzi, le chiese e i monumenti di diverse epoche e stili. Dalla sua posizione strategica sono raggiungibili non solo il Parco Nazionale del Gargano e alcune delle spiagge più incantevoli d’Italia ma anche Potenza, Campobasso, Isernia, Barletta, Andria e Trani.
Vola nella città la cui bellezza ammaliò il grande imperatore Federico II di Svevia e nel 1200 lo convinse a costruirvi il suo sfarzoso palazzo. Immergiti nella storia della città da cima a fondo: dall’altezza degli affascinanti edifici liberty, barocchi e razionalisti fino agli ipogei urbani, dalla vetta del promontorio del Gargano alle profondità del mare della Baia delle Zagare. Un territorio ricco di storia, cultura, mare e gastronomia ti aspetta.
Passando da Piazza Cavour e la sua Fontana del Sele, visitando i Musei Civici colmi di reperti e opere antiche, ammirando il palazzo dell’Acquedotto o della Dogana sede della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, assistendo agli spettacoli del Teatro Umberto Giordano riccamente decorato in stile neoclassico ed esplorando l’itinerario tra l’architettura razionalista nel centro storico di Foggia sarà possibile entrare in contatto con l’anima della città e ripercorrere le trasformazioni di diverse epoche.
Ma per vivere a pieno le tradizioni del luogo è indispensabile abbandonarsi al fascino e alle origini delle molteplici chiese: dalla Cattedrale normanna alla Chiesa delle Croci, del profumato e colorato Mercato Rosati, patrimonio della città sede della Fiera internazionale dell’agricoltura, dei misteriosi e leggendari ipogei urbani, o del rilassante Parco urbano Karol Wojtyla, la seconda villa comunale più grande d’Italia.
Lo “sperone d’Italia” occupa solo l’1% del territorio italiano eppure ospita quasi il 90% della biodiversità nazionale. Anche il paesaggio è di una varietà unica: si possono alternare esperienze in boschi immensi, borghi sul mare, spiagge meravigliose, falesie bianche e faraglioni, passando dal cuore verde della Foresta Umbra ai laghi costieri, dagli oltre 1000 metri d’altitudine del Monte Calvo alle limpide e bianche spiagge come la Baia delle Zagare, Pizzomunno o Mattinatella. In questa vegetazione rigogliosa, forse la più densa del sud Italia, si trovano i paesi che hanno conservato la loro struttura antica, con vicoli tortuosi e case bianche: Vieste, San Menaio, Mattinata, compreso l’unico posto d’Italia dove il sole sorge e tramonta in mare: Peschici.
In provincia di Foggia si trovano le Isole Tremiti, raggiungibili in giornata dal porto di Vieste. L’unico arcipelago italiano del mare Adriatico è composto da cinque isole: San Domino, la più grande e bella dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, da cui sono visitabili in barca le grotte del Bue Marino, delle Viole e delle Rondinelle che circondano l’isola, da non perdere per gli appassionati di diving; San Nicola, considerata un museo a cielo aperto, colma di monumenti storici delle isole; Capraia, senza alberi né edifici, ma ricoperta d'erbe e di fiori, meta e dimora di una sterminata colonia di gabbiani; Cretaccio, un grande scoglio che fa da ponte naturale tra San Domino e San Nicola; Pianosa, che ospita la riserva naturale del Parco Marino, un habitat patrimonio di pesci e crostacei che vivono protetti alle diverse profondità e che, assieme alle formazioni algali e ai relitti storici, rendono il panorama sottomarino di rara bellezza, ideale per le immersioni subacquee, senza dimenticare i numerosi sentieri per chi ama lo snorkeling.
Lucera:
Nota per la sua fortezza svevo-angioina e il suo anfiteatro augusteo, fra i più antichi dell'Italia meridionale. Il tesoro artistico di Lucera non si limita alla Cattedrale e agli edifici storici del centro, ma prende in considerazione anche la sua struttura e alle sue bellezze naturalistiche osservabili dalla posizione panoramica che su tre colli domina il Tavoliere delle Puglie.
Manfredonia:
Con un centro storico pieno di negozietti dove acquistare prodotti artigianali tipici, Manfredonia è una cittadina costruita per volontà del re di Sicilia, Manfredi, da cui appunto prese il nome e che ancora oggi ospita un vasto patrimonio storico.
La cucina tipica:
I prodotti da forno sono un pilastro portante della cucina foggiana visto che la provincia è uno dei principali produttori di grano italiano. Nella tradizione, dunque, non può mancare l’acquasale, i taralli, gli scaldatelli, le pizze e le focacce condite con pomodori, cipolle e verdure di produzione locale. Tra i ricordiamo senza dubbio le orecchiette alle cime di rapa e i cavatelli conditi con il pesce. Sono specialmente le e cozze, le ostriche, i crostacei e la presenza di un ottimo pescato locale a rendere ottimi e fantasiosi i secondi piatti. È d’obbligo segnalare anche la presenza di formaggi a marchio DOP come il Canestrato di Puglia ed il caciocavallo silano. L’ottimo olio del territorio (specialmente l’olio extra vergine d’oliva Dauno DOP) rende squisito e gustoso ogni piatto. Infine, non può mancare un calice di buon vino come l’Aleatico di Puglia, il San Severo, l’Orta Nova, il Tavoliere delle Puglie ed il Cacc’e Mmitte di Lucera.