Foggia

Foggia e il suo patrimonio culturale

La città di Foggia si trova al centro del Tavoliere delle Puglie, la più vasta pianura italiana dopo quella Padana. Il centro storico di Foggia è ricco di testimonianze del suo passato. Esplorando l’itinerario entreremo in contatto con l’anima della città e ripercorreremo le trasformazioni di diverse epoche.

Scopriamo i luoghi e i monumenti imperdibili di Foggia:
Non appena sbarcati all’aeroporto “Gino Lisa”, la prima cosa da fare è quella di dirigersi in città per iniziare la vacanza sin da subito. Foggia è situata al centro del tavoliere, a circa 20 miglia dalla costa Adriatica. Al pari di altri grandi centri dell'Italia Meridionale, anche Foggia fu gravemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale, perdendo parte del suo patrimonio più antico: tuttavia la città conserva diverse testimonianze del suo passato.

Cattedrale di Foggia

La chiesa della Beata Maria Vergine Assunta in Cielo, più comunemente chiamata cattedrale di Foggia, è stata costruita nel 1170 in stile romanico pugliese, è stata danneggiata e successivamente restaurata in stile prettamente barocco dopo il terremoto del 1731. Nota per la sua cripta, e per il ritrovamento della rarissima tavola rappresentante la Vergine Kyriotissa la cui storia si fonda con quella della nascita della città. Secondo la tradizione l'immagine, avvolta da sette veli (da cui deriva il nome della Madonna dei Sette Veli), è stata ritrovata nel 1062 (altre fonti riportano il 1073) da un pastore, in un pantano. Fu dichiarata Monumento Nazionale nel 1940.

Chiesa delle Croci

Lasciamo la cattedrale per dirigerci verso la chiesa delle croci sita a poche centinaia di metri dal centro storico. La chiesa delle Croci è un monumento nazionale. Dietro la costruzione della chiesa c'è una delle leggende più significative della città, che vede il padre cappuccino Antonio da Olivadi, iniziare la sua opera di religioso al fine di ridare speranza alla povera gente di Foggia, piegata dalla siccità. Un giorno poi, dopo una predica, diede inizio ad una processione e miracolosamente iniziò a piovere. Lungo il tragitto percorso, che era all'incrocio fra le due strade più importanti per la transumanza, piantò sette croci di legno. Queste furono chiuse dai devoti in un recinto di pietre, e su ciascuna di esse fu costruita una cupoletta. Successivamente le cappelline furono ridotte a cinque, per dar spazio alla costruzione della chiesa, oggi meta di centinaia di fedeli: le cinque cappelle sono ancora visibili lungo il vialetto della chiesa.

Palazzo Dogana
Proseguendo verso il nostro itinerario ci imbattiamo nel Palazzo della Dogana di Foggia che ha ospitato a lungo la Regia Dogana della Mena delle Pecore di Foggia: punto nevralgico di tutta l'Italia meridionale, per lo scambio di merci e bestiame. Oggi è la sede della Provincia di Foggia. Nel 2013 il Palazzo è stato insignito dall'UNESCO del titolo di Monumento e Sito messaggero di una Cultura di Pace.

La Chiesa di Maria Santissima della Misericordia
A pochi metri da palazzo dogana possiamo ammirare la chiesa di Maria Santissima della Misericordia, conosciuta anche con il nome di “Chiesa dei Morti” per via delle decorazioni che riproducono teschi e ossa umane. L’interno della stessa è caratterizzato da un ricco soffitto a cassettoni con foglie d’oro e dallo splendore dei marmi policromi.

La Villa Comunale Karol Wojtyla

di pomeriggio la miglior cosa da fare è quella di riposarsi visitando la bellissima villa comunale della città. Il Parco urbano Karol Wojtyla si estende in lunghezza per circa 1.000 metri e in larghezza per oltre 50 metri, che ne fanno la seconda villa comunale più grande d'Italia, dopo la Floridiana di Napoli.

Palazzo dell'Acquedotto

Adiacente la villa comunale è sito il palazzo dell’acquedotto costruito nel 1926, ed è uno dei simboli di Foggia. Sede dell'acquedotto pugliese, a cui deve il nome. Il palazzo si affaccia sull’ottocentesca Piazza Cavour il punto in cui si trovano le maggiori strade di Foggia, e la sua fontana del Sele posta a ricordo di quando la città potè beneficiare dell'acqua del Sele. La storica fontana, costruita su progetto dell'ing. Cesare Brunetti, rappresenta una stella marina a cinque punte.

Grazie a Giuseppe Toziano per il contributo.

Vola a Foggia con Lumiwings!

Contact us by

Contact the call center for your country
ITALY and GREECE
ITALY and GREECE

and all other countries

Office Hours:
  • Mon-Fri 09:00-18:00
  • +39 3314145456

SALES OFFICE

For any flight request

GROUP OFFICE

We offer discount fares for group bookings made up of at least 10 passengers

CHARTER – ACMI REQUEST

If you wish to book a charter flight or an ACMI

TRAVEL AGENCY

If you are a travel agency and you wish to be connected with our Reservation System or for any other information, please contact

BAGGAGE ASSISTANCE

Please check the BAGGAGE section