Da Foggia a San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo e Manfredonia

Da Foggia a San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo e Manfredonia

Arrivare all’Aeroporto di Foggia (Gino Lisa) significa atterrare in una location strategica vicina a tante località, basta noleggiare un’automobile per raggiungere il Gargano in solo mezz’ora. La Puglia è tradizione e bellezza del suo multiforme entroterra, andiamo a scoprire insieme cosa ha da offrire questo meraviglioso territorio.

San Giovanni Rotondo
Tappa imperdibile per i fedeli di tutto il mondo, San Giovanni Rotondo si trova in una zona strategica tra mari, monti e foresta. 
La cittadina garganica, che deve tanto all’umile fraticello divenuto santo, si trova adagiata in una bella valle a quasi 600m di altezza. L’attenzione di gran parte dei fedeli si concentra sui luoghi legati al culto di Padre Pio, ovvero al complesso conventuale di Santa Maria delle Grazie, l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza e il nuovo santuario di San Pio. La costruzione della chiesa antica di Santa Maria delle Grazie fu iniziata intorno al 1530 dai frati cappuccini. Con l’intenzione di poter ospitare l’afflusso di migliaia di pellegrini che arrivavano sempre più numerosi a San Giovanni Rotondo venne fatta costruire un’altra chiesa, su volere esplicito di Padre Pio. La navata centrale è dominata da uno stupendo mosaico raffigurante la Madonna delle Grazie. Nel piano sottostante era situata la cripta dove riposava il corpo di San Pio da Pietrelcina, sotto un monolito di 30 quintali. Nel 2010 la salma di Padre Pio è stata traslata nella cripta del nuovo santuario San Pio da Pietrelcina, ideato dall’illustre architetto Renzo Piano. Il nuovo santuario, progettato in stile contemporaneo, è una delle chiese più grandi in Italia per dimensioni.

Monte Sant’Angelo
A trenta minuti da San Giovanni Rotondo, spostandoci verso la costa, vi è Monte Sant’Angelo, centro abitato più alto del Gargano, famoso per la basilica di San Michele Arcangelo. La Basilica è stata costruita nel punto dove è apparso per la prima volta l’Arcangelo Michele, in una grotta.
Milioni di pellegrini hanno visitato la Basilica nei secoli, oggi è patrimonio dell’UNESCO.
Nei pressi della Basilica di San Michele potrai visitare il Castello di Monte Sant’Angelo. Il Castello si caratterizza per avere avuto influenze dei vari popoli che hanno dominato Monte Sant’Angelo nel tempo, tra cui i Normanni, gli Svevi, gli Angioini e gli Aragonesi.
Monte Sant’Angelo ha inoltre un caratteristico quartiere storico di più di mille anni chiamato “Rione Junno”. Le piccole e bianche casette del “Rione” sembrano far parte di un presepe. Perdersi nei vicoletti di questo originale quartiere, tra panorami mozzafiato e profumi di una volta è un’esperienza unica.

Manfredonia
Scendendo verso la costa, a venticinque minuti da Monte Sant’Angelo, troviamo Manfredonia definita “La porta del Gargano”. Il nome proviene da Re Manfredi, che l’aveva fondata a pochi passi dall’ormai abbandonata Siponto. 
Situato nel centro di Manfredonia troviamo il castello, che presenta una struttura militare edificata, ampliata e ridefinita nelle epoche di dominazione sveva, angioina e aragonese. La struttura del castello è caratterizzata inoltre da regolarità geometrica, elemento tipico dell’architettura sveva. Consigliamo una passeggiata serale a Manfredonia, con lo scenario del nuovo porto turistico denominato “Marina del Gargano”.

Grazie a Giuseppe Toziano per il contributo.

Vola a Foggia con Lumiwings!

Contact us by

Contact the call center for your country
ITALY and GREECE
ITALY and GREECE

and all other countries

Office Hours:
  • Mon-Fri 09:00-18:00
  • +39 3314145456

SALES OFFICE

For any flight request

GROUP OFFICE

We offer discount fares for group bookings made up of at least 10 passengers

CHARTER – ACMI REQUEST

If you wish to book a charter flight or an ACMI

TRAVEL AGENCY

If you are a travel agency and you wish to be connected with our Reservation System or for any other information, please contact

BAGGAGE ASSISTANCE

Please check the BAGGAGE section